| Autore |
Discussione  |
|
|
Wilhelm
Soldat Master

Regione: Piemonte
Prov.: Asti
Città: Asti
840 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 19:17:11
|
Salve! per un soggetto, stavo cercando info sul suddetto reparto.. nello specifico sull'uniforme. Ho trovato solo foto di fj-ss con pantaloni da lancio, giacca SS e smock camo splinter (solitamente la versione leggermente più chiara usata dal '43 e vista spesso in foto "italiche"). Confermate?
So che nel '45 erano in procinto di essere distribuite delle smock con camuffamento SS.. ma che poi non vennero mai adottate. E sinceramente la cosa è plausibile se devo basarmi sulle, non molte, foto di fj SS che tutto vestivano eccetto un capo simile. Ne ho visti la maggior parte con la splinter ed alcuni con quella tinta unita.
Altra particolarità era, mi sembra, l'uso dell'aquila SS sulla spalla al posto di quella da petto. Anche qui dalle immagini ho solo visto o smock "normali" con aquila compresa.. o senza aquila da petto. Delucidazioni?
Grazie a tutti in anticipo...
|
Ipse morietur, quia non habuit disciplinam, et in multitudine stultitiae suae decipietur. |
Modificato da - Wilhelm in Data 26/07/2010 19:17:44
|
|
|
mcfly
Soldat Medio

Prov.: Roma
Città: roma
181 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 12:11:44
|
ho qualcosa in giro tra i libri, appena la trovo ti faccio sapere ciao Fabio |
 |
|
|
Wilhelm
Soldat Master

840 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 13:14:29
|
| Grazie Fabio! |
Ipse morietur, quia non habuit disciplinam, et in multitudine stultitiae suae decipietur. |
 |
|
|
mazariol
Soldat Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave
892 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 19:20:44
|
Per quanto so, un veterano riguardo allo smock ha ricordato che quellop confezionato con lo schema ErbsenMuster doveva essere assegnato al reparto allora di stanza (se non erro) a Budapest. Un bombardamento aereo distrusse il treno, e il reparto continuò ad impiegare il materiale preesistente. Peraltro, di quello smock credo esista un esemplare, reperito nelle Ardenne, e da qui la ocnvinzione che almeno qualcuno sia arrivato alle truppe.
Qui trovi un link ad un sito sulle mimetiche interessantissimo, coi dettagli di quanto ho scritto
http://www.kamouflage.net/camouflage/00117.php
e qui una foto che pare provare la distribuzione di qualche capo
http://warrelics.eu/forum/ss-uniforms-insignia/ss-fallschirmjager-uniforms-camoflage-11513/
quindi... fate vobis
|
elMazariol
ci vuole del talento ad invecchiare, senza mai essere adulti. Jacques Brel |
 |
|
|
maxfolgorino
Soldat Master

Città: Italia
2824 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 22:53:14
|
Grazie mille Marino!!! sempre tempestivo!!!!!!!!!!! |
Maxfolgorino
   “Ogni pensiero della mente, ogni palpito del cuore, ogni azione del braccio sempre al servizio della Patria, l'Italia Nostra!” J V Borghese |
 |
|
|
Wilhelm
Soldat Master

840 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 13:33:37
|
Grazie ragazzi... però nel link dice che di prove effettive e fotografiche non ce ne sono.. salvo che erano in procinto di essere distribuite sul finire della guerra. Cosa verissima, tra l'altro. Comunque per il soggetto che stavo creando ora diciamo che il problema si pone meno, visto che è ambientato nei balcani nel '44.. quindi sono andato di splinter! 
|
 |
|
|
maxfolgorino
Soldat Master

Città: Italia
2824 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 15:20:28
|
.... a necessità, Virtù!
|
Maxfolgorino
   “Ogni pensiero della mente, ogni palpito del cuore, ogni azione del braccio sempre al servizio della Patria, l'Italia Nostra!” J V Borghese |
 |
|
|
Filenara
Moderatore

Regione: Marche
Città: Ancona
5629 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 16:44:33
|
Guglielmone, vari battaglioni nonebbero propri specifici indumenti ,essi utilizzarono il vestiario e l'equipaggiamento speciale della Luftwaffe. Soltanto durante le cerimonie celebrative i membri di queste unità indossavano le loro abituali divise delle SS con le insegne delle formazioni a cui appratenenvano in precedenza. La Luftwaffe fornì ai paracadutisti SS l'equipaggiamento completo con l'abbigliamento di protezione comprendente il normale elmetto d'acciaio dei paracadutisti con o senza aquila della Luftwaffe e la copertura mimentica da paracadutista a chiazze geometriche sempre con o senza l'aquila della Luftwaffe sul petto, i pantaloni grigio-verdi o grigio-blu completavano l'uniforme , ghette in tela, stivaletti speciali,imbottiture di gomma per protezione di ginocchia e gomiti. Ovviamente erano liberi anche di portare le uniformi o le bluse waffen classiche sotto la smock. Il distinguo importante era nel distintivo Fallschirmschuetzenabzeichen des Heeres, il distintivo da paracadutista destinato alle unità dell'esercito. Esso raffigurava, all'interno di una corona di foglie di quercia e di alloro in colore oro, un'aquila in picchiata color argento. Nella parte alta della corona vi era una piccola aquila della wehrmacht sormontante una croce uncinata. In quello della Luftwaffe,molto simile, i colori erano invertiti. L'aquila oro e la corona argento. Questo brevetto veniva consegnato agli allievi dopo i 6 lanci di abilitazione.
|
 La Garde ne se rend pas, elle meurt! Filenara www.actionsoldier.it info@actionsoldier.it |
 |
|
| |
Discussione  |
|