| Autore |
Discussione  |
|
Wilhelm
Soldat Master

Regione: Piemonte
Prov.: Asti
Città: Asti
840 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 19:07:52
|
Questa volta vi chiedo un aiuto un poco diverso dal solito.. l'anno scorso, mentre cercavo qualche foto di fj e soldati tedeschi, mi sono imbattuto in due scatti (di cui un primo piano) di un fj con occhiali con lo sguardo un po' sperduto. Il ricordo mi ha ispirato per uno dei prossimi soggetti.. ma non sono riuscito più a trovare queste immagini! pensavo di averle salvate.. e invece no! Erano reperibili nella pagina wiki dell'archivio di stato tedesco, ora chiusa.. quindi ecco la richiesta.. qualcuno di voi ha salvato tali foto? Oppure.. avete immagini di fj occhialuti da inserire qui o mandarmi? Vi ringrazio per l'aiuto... inoltre vi anticipo qualche scatto del nostro Fj... 
Immagine:
 66,57 KB
Immagine:
 76,68 KB
Immagine:
 73,84 KB
aggiornamento..
allora ho scoperto che la prima foto è di un corrispondente di guerra...
|
Ipse morietur, quia non habuit disciplinam, et in multitudine stultitiae suae decipietur. |
Modificato da - Wilhelm in Data 28/07/2010 13:25:36
|
|
|
maxfolgorino
Soldat Master

Città: Italia
2824 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 19:30:57
|
un FJ con occhiali??? bla!!!!!!!!!!!!!!!! in Italia non passi la visita!!!!!!! ahahahahahaha |
Maxfolgorino
   “Ogni pensiero della mente, ogni palpito del cuore, ogni azione del braccio sempre al servizio della Patria, l'Italia Nostra!” J V Borghese |
 |
|
|
Patton
Soldat Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Seregno
1718 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 23:17:31
|
Gli occhiali sono ben fatti. Li hai fatti tu? Inoltre dalle foto non si capisce se hanno le lenti oppure no (ne sembrerebbero sprovvisti). Qualora mancassero puoi utilizzare la plastica trasparente delle scatole dei pupi. Trovo assai strano per non dire alquanto bizzarro per un fj far uso di occhiali, proprio per le rigorosissime selezioni ed i requisiti fisici che venivano richiesti per poter accedere a tali reparti. Però non mi sento di escludere nulla. Proverò a verifcare nella mia banca dati o attingendo alle pubblicazioni che dispongo per trovare qualche riscontro. Comunque complimenti Guglielo per il volto molto espressivo e per l'ottimo lavoro eseguito sull'elmetto e gli occhiali, che però questi ultimi mi paiono più adatti ai motociclisti e/o ai carristi.      
|
Maurizio
 Patton Generale D'Acciaio
|
 |
|
|
Wilhelm
Soldat Master

840 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 23:54:15
|
Grazie Maurizio!.. Anche se qui di mio per ora ci sono solo occhiali da vista e le modifiche su quelli di hoffmann... Daniel lo lascerò così.. tranne forse qualche particolare.. perchè è perfetto di suo .
Quanto agli occhialoni.. beh ho visto che indossavano davvero di tutto, ed anche se i più comuni erano quelli antipolvere in pelle (come quelli del mio fj olandese).. usarono anche molti altri, teoricamente ideati per altri scopi.. come quelli da motociclisti ecc..
per quelli da vista.. capisco lo sconcerto.. infatti quando l'ho visto ho pensato che fosse davvero inusuale.. ma anche qui occorre dire che forse non seguirono sempre alla lettera le direttive. In definitiva anche nell'heer ci sono stati esempi di soldati tutt'altro che conformi alla teutonicità propagandata. Questo unito al bisogno di uomini e al fatto che i fj vennero usati, da metà conflitto in poi, prettamente come fanteria.. forse negli ultimi anni fecero eccezioni .
comunque son riuscito a trovarle! ecco qui
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bundesarchiv_Bild_101I-577-1912-26,_Monte_Cassino,_Fallschirmj%C3%A4ger_mit_Pfeife.jpg
Immagine:
 59,46 KB
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bundesarchiv_Bild_183-2005-0519-500,_Ardennen,_Fallschirmj%C3%A4ger.jpg
Immagine:
 68,74 KB |
Ipse morietur, quia non habuit disciplinam, et in multitudine stultitiae suae decipietur. |
Modificato da - Wilhelm in data 26/07/2010 23:55:50 |
 |
|
|
Leo-58
Soldat Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Ponte San Nicolò
1525 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 00:46:49
|
Sarà che porto gli occhiali da sempre ma... a me mi piace! 
|

Leo (Der freundlich Matrose) |
 |
|
|
maxfolgorino
Soldat Master

2824 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 10:13:13
|
Ecco perchè hanno perso la guerra!!! ahahahahh basta che ora non mi arrivi con una foto dove portano la gonnella!!! |
Maxfolgorino
   “Ogni pensiero della mente, ogni palpito del cuore, ogni azione del braccio sempre al servizio della Patria, l'Italia Nostra!” J V Borghese |
 |
|
|
mcfly
Soldat Medio

Prov.: Roma
Città: roma
181 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 10:41:14
|
| ciao Guglielmo bellissime foto, sei un talent scout, a proposito della seconda foto Max guarda come dipinge l'elmentto il parà non si sta facendo certamente problemi a coprire l'emblema nazionale o l'aquila!!!! |
 |
|
|
maxfolgorino
Soldat Master

2824 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 10:46:53
|
| mcfly ha scritto:
ciao Guglielmo bellissime foto, sei un talent scout, a proposito della seconda foto Max guarda come dipinge l'elmentto il parà non si sta facendo certamente problemi a coprire l'emblema nazionale o l'aquila!!!!
|
si, lo avevo pensato subito anch'io dopo averla vista!! in effetti sono convinto che alla fine fosse più importante fare il possibile per salvare la pelle!! |
Maxfolgorino
 |
|
|
Wilhelm
Soldat Master

840 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 12:16:03
|
Come dicevo altrove... non potendo contare su risorse infinite.. volevo sia dare alla mia collezione un valore "storico" presentando alcuni scenari dove sono stati impegnati i fj.. sia presentare soggetti che cogliessero alcune particolarità e difformità rispetto alla vulgata comune sui parà tedeschi e loro uniformi.  Da qui l'interesse per questa foto.. che mi permetteva anche di avere una scusa per cercare di costruire gli occhialini . però non vorrei neanche andare solo di fantasia.. secondo voi può essere credibile? intento fare un fj con occhiali? Sennò magari li tengo per un'altra occasione!
Credo anche io che il mimetismo venisse prima di una decal... e poi visto che la maggior parte delle campagne i fj furono inseriti in formazioni herr come fanteria.. non credo che qualche capoccione dell'esercito si dispiacesse per qualche aquilotta nascosta    . |
 |
|
|
maxfolgorino
Soldat Master

2824 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 14:26:26
|
| io mi cimenterei sul lavoro di costruzione degli occhiali ma lo ambienterei in un'altra situazione! |
Maxfolgorino
 |
|
|
mazariol
Soldat Master

Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave
892 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 19:55:27
|
Due appunti.
Il primo riguarda gli occhiali: da buon miope, ho ravanato e trovato che ne esistevano due tipi d'ordinanza. I dienst brille erano occhiali veri e propri I maske brille al posto delle stanghette avevano unna fettuccia, e si usavano appunto con la maschera antigas.
Senza farmi bello di meriti altrui, prova a fare una ricerca su Google immagini, e ne avrai a bizzeffe, col relativo astuccio...
E per quanto riguarda i tedeschi in gonnella...
il generale Ernst-Günther Baade, che combatté sul fronte italiano (a Montecassino era alla testa della 90a divisione di fanteria), usava un kilt di preda bellica... e quando gli si logorò, sembra che via radio abbia chiesto (ed ottenuto) il ricambio dall'avversario...
Questo è un link in italiano...
http://www.dalvolturnoacassino.it/asp/doc.asp?id=032
e adesso voglio vedere chi lo riproduce in 1/6, questo straordinario generale
|
elMazariol
ci vuole del talento ad invecchiare, senza mai essere adulti. Jacques Brel |
 |
|
|
Leo-58
Soldat Master

Prov.: Padova
Città: Ponte San Nicolò
1525 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 21:20:04
|

|

Leo (Der freundlich Matrose) |
 |
|
|
Wilhelm
Soldat Master

840 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 23:58:05
|
  che forza!! |
 |
|
|
maxfolgorino
Soldat Master

2824 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 02:16:22
|
Marino sei un mitoo!!!!!!!!!!!! (però non è fortunatamente un FJ) ahahahahahahaha |
Maxfolgorino
 |
|
|
Wilhelm
Soldat Master

840 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 13:36:27
|
ho modificato il titolo.. come dicevo ho scoperto che la foto ritrae un corrispondente di guerra.. ho trovato interessanti informazioni qui http://www.defendingarnhem.com/Kriegsberichter.htm Qualcuno ha altre notizie in proposito? Quello che so è che solitamente erano dotati di pistola, per difesa, ma a volte anche di mp40.. tuttavia l'articolo del link sottolinea come essi fossero prima di tutto soldati.. e come tali partecipavano ad assalti, operazioni difensive ecc..
Comunque.. anche se non molto combattivo, mi sembra un soggetto interessante.. magari traendo spunto dalla foto per immaginare un kriegsberichter aggregato ai fj.. ho un'idea interessante in mente.. ma questa volta non svelo nulla prima  |
 |
|
|
Filenara
Moderatore

Regione: Marche
Città: Ancona
5629 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 16:22:49
|
Guglielmo caro, innanzitutto i complimenti per l'idea , veramente originale e accattivante per cui, se vorrai dare un seguito,sarò felicissimo di poterti aiutare.E' chiaro che la selezione per i corpi scelti era rigorosa soprattutto nei primi anni e quindi era impossibile trovare paracadutisti occhialuti. Ma va detto che nell'ultimo periodo del conflitto e in teatri operativi estremi la necessità di uomini utilizzati come fanteria si fece incalzante, tanto da richiedere l'intervento sul campo di militari provenienti da sezioni amministrative d'ufficio. Dunque , come accadde per lo sconquassato Battaglione 600 Waffen SS (non il 500 che invece ebeb una preparazione degna di un FJ),anche la Luftwaffe ebbe bisogno di uomini che non avevano neanche mai visto un paracadute....
Buon lavoro Guglielmone e tienici aggiornati    |
 La Garde ne se rend pas, elle meurt! Filenara www.actionsoldier.it info@actionsoldier.it |
 |
|
Discussione  |
|