info@soldat.it webmaster@soldat.it
Soldat.it - Primo forum italiano sulle Action Figure

Soldat.it - Primo forum italiano sulle Action Figure
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

banner
Action soldier 28102007
 Tutti i Forum
 ACTION FIGURE
 Consigli e suggerimenti sul mondo 1/6
 fg 42 secondo tipo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Wilhelm
Soldat Master

Regione: Piemonte
Prov.: Asti
Città: Asti

853 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 10:34:09  Mostra Profilo Invia a Wilhelm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come da titolo.. mi serve una dritta su tale arma.. nello specifico sapere di materiale fossero i "moschettoni" usati nell'agganciare la cinghia (quella per metterla in spalla) all'arma.. e di che colore fossero verniciati..
Grazie dell'aiuto

Ipse morietur, quia non habuit disciplinam, et in multitudine stultitiae suae decipietur.

Modificato da - Wilhelm in Data 14/07/2010 10:34:37

maxfolgorino
Soldat Master

Città: Italia

2828 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 10:50:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxfolgorino Invia a maxfolgorino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai dato un occhiata qui?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1a/FG42.jpg

Maxfolgorino
“Ogni pensiero della mente, ogni palpito del cuore, ogni azione del braccio sempre al servizio della Patria, l'Italia Nostra!”
J V Borghese
Torna all'inizio della Pagina

Wilhelm
Soldat Master

853 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 16:36:14  Mostra Profilo Invia a Wilhelm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì Max.. da quella ed altre immagini non sono riuscito a capire se quelle zone venissero o meno dipinte (e quindi sotto fosse metallo) o di materiale fossero. Comunque vi metto quanto fatto fin qui... la fg è quella della scatola del Toys city Hoffmann..

Immagine:

88,85 KB

Immagine:

93,58 KB

Immagine:

81,13 KB

Immagine:

114,1 KB

Immagine:

150,45 KB

e queste sono...diciamo.. più artistiche

Immagine:

122,54 KB

Immagine:

117,73 KB

Immagine:

134,24 KB

Immagine:

112,85 KB

Come si intuisce.. al momento le ho considerate di metallo.. ma se così non fosse basta niente a modificarle. Come vi sembra.. commenti e consigli.. degli esperti sono molto graditi!

Ipse morietur, quia non habuit disciplinam, et in multitudine stultitiae suae decipietur.

Modificato da - Wilhelm in data 14/07/2010 16:42:28

maxfolgorino
Soldat Master

2828 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 17:46:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxfolgorino Invia a maxfolgorino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io tenterei di togliere un pò l'effetto colla dalla parte del cinturino sotto il calcio, tratteggiando le righe come se ci fossero le cuciture!

Maxfolgorino
“Ogni pensiero della mente, ogni palpito del cuore, ogni azione del braccio sempre al servizio della Patria, l'Italia Nostra!”
J V Borghese

Filenara
Moderatore

Regione: Marche
Città: Ancona

5629 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 17:26:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Filenara Invia a Filenara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che per le armi debba intervenire il nostro Marinone saprà darci sicuramente delle dritte .

Il link di Max è molto importante

La Garde ne se rend pas, elle meurt!
Filenara
www.actionsoldier.it
info@actionsoldier.it

mazariol
Soldat Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave

894 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 21:01:08  Mostra Profilo Invia a mazariol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cercato di documentarmi, ma sul particolare in questione non ho trovato notizie certe.
Di contro, devo dire che ritengo assai improbabile, con la tecnologia dell'epoca, che i moschettoni fossero in materiale plastico. Metallo dunque, e credo non brunito, almeno a giudicare da queste foto:

http://www.deactivated-guns.co.uk/detail/FG42.htm

che credo ti saranno di aiuto.

elMazariol

ci vuole del talento ad invecchiare, senza mai essere adulti. Jacques Brel

Modificato da - mazariol in data 15/07/2010 21:01:37

maxfolgorino
Soldat Master

2828 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 22:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxfolgorino Invia a maxfolgorino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma certo, sono in metallo!

Maxfolgorino
J V Borghese

Gilles
Soldat Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste

2236 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 22:50:56  Mostra Profilo Invia a Gilles un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Marino!!
Concordo con la tua ipotesi.
E' sempre difficile trovare dettagli su questi particolari diciamo, di importanza inferiore rispetto all'arma.

Sergio

maxfolgorino
Soldat Master

2828 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 23:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxfolgorino Invia a maxfolgorino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si l'unica è andare alla ricerca della scheda tecnica, ma purtroppo spesso non si trova!

Maxfolgorino
J V Borghese

Filenara
Moderatore

Regione: Marche
Città: Ancona

5629 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 16:25:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Filenara Invia a Filenara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Marinone , sempre tanto caro

La Garde ne se rend pas, elle meurt!
Filenara
www.actionsoldier.it
info@actionsoldier.it

mcfly
Soldat Medio

Prov.: Roma
Città: roma

181 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 20:22:47  Mostra Profilo Invia a mcfly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa Sergio, ma oltre al particolare mi voglio soffermare sul gran lavoro che hai fatto sul legno....colori ad olio? Hoffman ce l'ho anch'io e devo dirti che l'FG42 non l'avrei riconosciuta se non l'avessi scritto tu...Bravissimo
Fabio

Wilhelm
Soldat Master

853 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 20:46:38  Mostra Profilo Invia a Wilhelm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le informazioni.. specialmente Marino per il link utilissimo!! Da cui mi son accorto che, sbadatamente nella foga mi sono "mangiato" la zona dove si attacca il calcio... dovrebbe essere in metallo.

@Max: a quale zona del cinturino ti riferisci? Quella nella foto ravvicinata del calcio?

@Fabio: Grazie! La tecnica è simile a quella che ho usato nel kar98.. ossia: inciso il calcio e altre parti per creare effetto legno usato; carta-vetro fine; poi invece dei colori ad olio.. una passata di acrilico beige-sabbia, di acrilico marrone scuro e di acrilico nero. Sì da scatola era davvero troppo plasticosa.. volendo si poteva fare anche leggermente più chiara..

mazariol
Soldat Master

894 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 22:29:12  Mostra Profilo Invia a mazariol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wilhelm ha scritto:

Grazie a tutti per le informazioni.. specialmente Marino per il link utilissimo!! Da cui mi son accorto che, sbadatamente nella foga mi sono "mangiato" la zona dove si attacca il calcio... dovrebbe essere in metallo.

Credo il riferimento vada alla giunzione fra il castelo dell'arma ed il calcio in legno.
Ovviamente, era tutto metallo.
Come scrivevo, all'epoca i materiali sintetici erano veramente ai primordi.
La bachelite, utilizzata in alcune parti di arma tedesche dell'epoca (a memoria... calcio della MG 42, astina e guancette della MP38/40, guancette della P38 e proprio dell'FG 42) era abbastanza resistente all'usura, ma fragile agli urti.
Lo stesso FG ebbe la variante del calcio in legno od in lamiera stampata, che all'epoca era il top della tecnologia in termini di rapporto peso - resistenza.

e comunque, qui lo vedi al lavoro!

http://www.youtube.com/watch?v=z2HBUTbHahE&NR=1

elMazariol

Modificato da - mazariol in data 16/07/2010 22:32:42

Wilhelm
Soldat Master

853 Messaggi

Inserito il - 17/07/2010 : 15:01:48  Mostra Profilo Invia a Wilhelm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì Marino ho poca dimestichezza della terminologia.. intendevo proprio quella zona!
L'impiego della bachelite nell'm38-40 non lo conoscevo.. quindi oltre che dai costi di produzione abbastanza elevati era anche all'avanguardia nell'utilizzo di materiali di sintesi?
La cosa strana è che la gomma sintetica, così come la bachelite erano prodotti già da tempo utilizzati a livello industriale.. strano che negli armamenti la cosa fosse così rara. Certo alcune proprietà di questi materiali, tipo la relativa bassa resistenza agli urti della bachelite, tendeva a sconsigliarne l'uso a tal scopo..

Bello il video.. certo che aveva un rin**** niente male! Il tizio non mi sembrava mingherlino ma ad ogni sparo la fg dava certi colpi! Sarebbe stato bello vedere il bersaglio dall'altra parte.. secondo me non l'ha centrato manco 1 volta.

mazariol
Soldat Master

894 Messaggi

Inserito il - 17/07/2010 : 19:05:39  Mostra Profilo Invia a mazariol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proseguendo nella discussione oplologica...
le prime materie di sintesi, come la celluloide, apparvero già alla fine del XIX secolo. Una serie di problemi connessi ne limitarono grandemente l'uso.
La bachelite fu realizzata nel 1907, e trovò largo impiego in talune applicazioni (per esempio, gli accessori elettrici, dato che era un pessimo conduttore); furono molte le pistole semiautomatiche ad avere guancette in questo materiale, sin dagli anni '10 del secolo scorso.
Si trattava di parti non soggette a stress, ed in questo ruolo la sostanza svolse bene il suo compito.
Per arrivare ad avere armi con parti in materia plastica occorre andare sino agli '70.
Nel 1977 apparve il fucile Steyr AUG, con struttura bullpup (ossia con il caricatore arretrato rispetto al gruppo di scatto) e corpo in polimeri; e da allora le materie plastiche sono divenute sempre comuni nelle armi, anche se le parti soggette a tormento continuano ad essere realizzate in metallo.
Tornando all'FG42, la sua scarsa controllabilità e la grossa vampa alla bocca (oltre a l costo) furono i problemi che ne decretarono la rapida scomparsa dalle linee di produzione.
Qui per confronto, hai una sequenza di tiro col K98, e vedi il rin**** tosto ma non accentuato...

http://www.youtube.com/watch?v=0corvK5t5CE&feature=fvw

il fatto è che lo FG42 non era un fucile automatico, ma un fucile d'assalto, anzi il primo fucile d'assalto.
Mettendo assieme questo concetto e la nuova munizione a potenza ridotta, nacque lo MP44, che fu il primo assault rifle ad essere realmente operativo.
Lo FG 42 era un'arma tecnicamente stupenda, ma praticamente non molto felice.
A parte le famose immagini del Gran Sasso, non credo di averla mai vista impiegata durante la seconda fase del conflitto.

mentre qui si parla di MP40, e di una fantastica vecchia signora

http://www.youtube.com/watch?v=kV59_if9vTw&feature=related

(non c'entra niente con lo FG42, ma è così bello... i'm gonne shoot him in its toddles!)

elMazariol

Leo-58
Soldat Master

Prov.: Padova
Città: Ponte San Nicolò

1527 Messaggi

Inserito il - 17/07/2010 : 21:51:34  Mostra Profilo Invia a Leo-58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E brava la nonnina... Mi ricorda Giovanna, la nonna del Corsaro Nero di televisiva memoria... "la nonna sprint, la vecchia che è più forte di un bicchiere di gin"!!!

Scusate l'ignoranza ma dove ha intenzione di sparargli? Che cosa sono i "toddles"???

Leo (Der freundlich Matrose)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Soldat.it - Primo forum italiano sulle Action Figure © 2009 Soldat.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,42 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000