| Autore |
Discussione  |
|
Patton
Soldat Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Seregno
1718 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 16:46:04
|
Con questo post dò inizio alla maratona costruttiva, che presumo sarà estremamente lunga, per la realizzazione in chiave 1/6 di un Saloon di epoca western. In questa prima fase riporto il materiale che verrò ad utilizzare, mentre prossimamente entreremo nelle fase costruttive vere e proprie. Come anticipato in un alteprima di questa realizzazione, nelle intenzioni sarebe quella di realizzare l'intera struttura in legno, ma dopo una rapida riflessione ho optato, almeno per quanto riguarda il legname utilizzato all'interno del locale per pavimenti e pareti, di usare un materiale prefinito che abbia il sapore del legno vissuto. Eccovi qualche foto d'insieme dei materiali: La base di sostegno del tutto è di compensato spess. cm. 1
Immagine:
 35,6 KB
Immagine:
 48,69 KB
questo è il legname prefinito ed anticato
Immagine:
 42,6 KB
Immagine:
 49,88 KB
Immagine:
 46,85 KB
e questo è il resto del materiale che mi servirà per i colonnati e le facciate esterne
Immagine:
 57,92 KB
OK primo stop.   
|
Maurizio
 Patton Generale D'Acciaio
|
|
|
maxfolgorino
Soldat Master

Città: Italia
2824 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 17:15:15
|
Si presenta davvero come un lavorone spaziale!!!!!!!!!!!!! altro che western!! ahahah complimenti per la scelta comunque! |
Maxfolgorino
   “Ogni pensiero della mente, ogni palpito del cuore, ogni azione del braccio sempre al servizio della Patria, l'Italia Nostra!” J V Borghese |
 |
|
|
Patton
Soldat Master

1718 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 18:47:04
|
| maxfolgorino ha scritto:
Si presenta davvero come un lavorone spaziale!!!!!!!!!!!!! altro che western!! ahahah complimenti per la scelta comunque!
|
Hai ragione Max sembra proprio un lavoro spaziale. Con questo caldo poi i progressi sono ancora più limitati.     
|
Maurizio
|
Modificato da - Patton in data 11/07/2010 18:47:27 |
 |
|
|
Leo-58
Soldat Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Ponte San Nicolò
1525 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 07:03:31
|
Se però nel frattempo, Maurizio, ci delizi con lavoretti come la coppia di cacciatori di castori in canoa possiamo anche concederti di prendertela comoda!!! 
|

Leo (Der freundlich Matrose) |
 |
|
|
mcfly
Soldat Medio

Prov.: Roma
Città: roma
181 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 14:11:35
|
...caro maurizio ce lo potevi dire che aprivi una falegnameria....aspettiamo i progressi Fabio |
 |
|
|
Wilhelm
Soldat Master

Regione: Piemonte
Prov.: Asti
Città: Asti
840 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 16:49:54
|
lavoro non indifferente... sia per tempo che per qualità finale.. visto il livello a cui ci hai abituati! |
Ipse morietur, quia non habuit disciplinam, et in multitudine stultitiae suae decipietur. |
 |
|
|
Filenara
Moderatore

Regione: Marche
Città: Ancona
5629 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 17:01:12
|
le sfide difficili non ti fermano amico mio....COMPLIMENTI MAURIZIO    |
 La Garde ne se rend pas, elle meurt! Filenara www.actionsoldier.it info@actionsoldier.it |
 |
|
|
aquila2
Soldat Medio

Regione: Marche
Città: Da qualche parte nel Piceno
107 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2010 : 17:26:03
|
Maurizio, non so più che aggettivi trovare per le tue opere, la tua fantasia e la bravura nel realizzare il tutto.
Bravó |
 |
|
|
maxfolgorino
Soldat Master

2824 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2010 : 19:01:33
|
| Patton ha scritto:
Si presenta davvero come un lavorone spaziale!!!!!!!!!!!!! altro che western!! ahahah complimenti per la scelta comunque!
|
Hai ragione Max sembra proprio un lavoro spaziale. Con questo caldo poi i progressi sono ancora più limitati.     
|
SI TI Capisco è davvero insopportabile questo caldo e ti fa perdere la voglia!! |
Maxfolgorino
   “Ogni pensiero della mente, ogni palpito del cuore, ogni azione del braccio sempre al servizio della Patria, l'Italia Nostra!” J V Borghese |
 |
|
|
Patton
Soldat Master

1718 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2010 : 23:56:34
|
| Patton ha scritto:
|
|
SI TI Capisco è davvero insopportabile questo caldo e ti fa perdere la voglia!!
|
Proprio così Max, a maggior ragione se ti trovi ad operare in un sottotetto.       Ti garantisco che lo scioglimento è totale.        |
Maurizio
|
 |
|
|
maxfolgorino
Soldat Master

2824 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 00:57:00
|
| Patton ha scritto:
| Patton ha scritto:
|
|
SI TI Capisco è davvero insopportabile questo caldo e ti fa perdere la voglia!!
|
Proprio così Max, a maggior ragione se ti trovi ad operare in un sottotetto.       Ti garantisco che lo scioglimento è totale.       
|
se sei in un sottotetto e non hai il condizionatore, sei un masochista come il sottoscritto, che ogni hanno rimanda e sono 14 anni che abito qui ed in effetti in mansarda ci vorrebbe proprio ma non l'ho ancora messo! |
Maxfolgorino
Modificato da - maxfolgorino in data 14/07/2010 00:58:06 |
 |
|
|
Gilles
Soldat Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
2233 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 23:03:37
|
Maurizio, a vedere solo il materiale da usre (o parte di esso) mi vien mal di testa...  Non posso altro che ripetermi nei complimenti per le tue grandi capacità organizzative e costruttive, nonchè per la tenacia che dimostri continuamente di avere nel programmare e soprattutto fare lavori monumentali come questo.
|

Sergio |
 |
|
|
maxfolgorino
Soldat Master

2824 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 23:26:11
|
| Gilles ha scritto:
Maurizio, a vedere solo il materiale da usre (o parte di esso) mi vien mal di testa...  Non posso altro che ripetermi nei complimenti per le tue grandi capacità organizzative e costruttive, nonchè per la tenacia che dimostri continuamente di avere nel programmare e soprattutto fare lavori monumentali come questo.
|
si caro Sergio, ma credo che si sia sciolto nelle torride serate brianzole nel suo sottotetto! ehehehehe |
Maxfolgorino
 |
|
|
Gilles
Soldat Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
2233 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 23:59:43
|
Azz!! Lo recuperiamo con un cucchiaino?
     |

Sergio |
 |
|
|
maxfolgorino
Soldat Master

2824 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2010 : 00:05:33
|
meglio con una cannuccia!!! ahahaha |
Maxfolgorino
 |
|
|
Patton
Soldat Master

1718 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 14:02:10
|
SECONDA PARTE Qualche progresso l'ho fatto, pur avendo poco tempo a disposizione. Cominciamo con l'impostazione della pavimentazione. Le strutture in legno dell'epoca tendevano ad essere sollevate da terra per evidenti ragioni di drenaggio in caso di precipitazioni metereologiche o in caso di neve, per cui la struttura parte da una serie di "gradini" in legno per la sopraelevazione a cui viene appoggiota la pavimentazione formata da grandi assi di legno, formando così una sorta di intercapedine. Per rendere più snella la struttura ho voluto suddividere il pavimento in tre sezioni: la prima che comprende il patio di ingresso con i colonnati, oltre ad altre due interne al locale, di cui una dove verrà collocata la scala di accesso al primo piano. Qui di seguito vediamo la realizzazione delle "intercapedini".
Immagine:
 33,87 KB
Immagine:
 27,32 KB
Immagine:
 35,03 KB
Immagine:
 29,78 KB
Immagine:
 51,24 KB
Immagine:
 45,83 KB
Immagine:
 46,96 KB
ed ecco il risultato finale di questa prima sezione di pavimento che corrisponde a quella centrale
Immagine:
 47,1 KB
Immagine:
 57,98 KB
qui la vediamo accostata alla posizione dove verrà approntato il patio di ingresso
Immagine:
 40,98 KB
Immagine:
 37,72 KB
Immagine:
 33,3 KB
Immagine:
 38,38 KB
Per l'esecuzione della scala ho pensato di utilizzare quei materiali spugnati per l'imballaggio, al fine di rendarla più leggera ed al tempo stesso semplice da assemblare e ritagliare; successivamente verrà rivestita con la speciale pellicola in simil-legno rustico come quello utilizzato per il resto del pavimento
Immagine:
 31,4 KB
Immagine:
 31,68 KB
OK per ora mi fermo qui. Alla prossima.        |
Maurizio
|
Modificato da - Patton in data 17/07/2010 19:43:12 |
 |
|
Discussione  |